Paralisi
Paralisi, di Brian Evenson
(Romanzo, Good Kill Edizioni, TBA,
titolo originale: Immobility;
traduzione di Daniele Bonfanti)
Il libro
Josef Horkai si risveglia dopo un sonno criogenico di decenni. La Terra è stata distrutta dal Collasso, un olocausto nucleare che ha reso il pianeta sterile e inabitabile, costringendo i sopravvissuti a rifugiarsi nel sottosuolo. Horkai non ricorda il suo passato, e uscito dalla stasi criogenica si rende conto di essere paralizzato dalla vita in giù e, inspiegabilmente, di essere immune alle radiazioni.
Presto incontra Rasmus, il leader di una piccola comunità chiamata l’Alveare, insediata tra le rovine di quella che un tempo era un’università. Rasmus rivela a Horkai che è stato risvegliato perché L’Alveare ha bisogno del suo aiuto per recuperare un oggetto in grado di salvare la comunità, un cilindro contenente preziosi semi, che ora si trova in una remota fortezza. Paradossalmente, pur essendo paralizzato, Horkai è l’unico in grado di compiere il viaggio, per la sua resistenza all’esposizione prolungata delle radiazioni. Sarà trasportato durante il viaggio dagli identici Qatik and Qanik, dotati di tute protettive.
La promessa: una volta recuperato il cilindro, Horkai sarà di nuovo messo in stasi criogenica in attesa che vengano sviluppate le cure necessarie per guarire la sua paralisi, che altrimenti si diffonderà a tutto il corpo.
Il viaggio si rivelerà lungo e pericoloso, e Horkai sperimenterà non solo l’immobilità del proprio corpo, ma anche le conseguenze della perdita della memoria e una nuova percezione e comprensione della realtà. Riscoprirà molte cose per la prima volta, proprio come il lettore.
Un’avventura a più livelli e profondità, inquietante e misteriosa, un originale survival thriller post-apocalittico, un deserto radioattivo e una indimenticabile missione suicida con allegorie messianiche e geniali trovate.
L’autore
Brian Evenson è autore di svariate opere letterarie, tradotte in sette lingue, che attingono alla fantascienza, all’horror e al mystery, tra cui la raccolta di racconti The Wavering Knife e i romanzi The Open Curtain e Last Days; ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, nell’ambito della narrativa di genere e non (vincitore di tre O. Henry Award, dell’International Horror Guild Award e dell’American Library Award, insignito di una NEA Fellowship, candidato all’Edgar Award e allo Shirley Jackson Award, tra gli altri). Per anni direttore del programma di Arti Letterarie presso la Brown University, insegna attualmente Studi Critici presso il California Institute of Arts, e vive a Los Angeles. Sue anche diverse traduzioni dal francese all’inglese. Come B.K. Evenson, ha firmato due romanzi della saga di Dead Space e uno di quella di Alien.
Uscita: data da stabilirsi